PNRR: bonus imprese turistiche! Da marzo 2023 sarà possibile per le aziende del settore fare richiesta di accesso all’incentivo FRI-TUR, promosso dal Ministero del Turismo che mette a disposizione 1,38 miliardi di euro.
L’iniziativa, prevista dal PNRR, prevede due forme di incentivo:
- contributo diretto alla spesa, concesso per massimo il 35% della stessa;
- finanziamento agevolato pari allo 0,5% con durata tra 4 e 15 anni e un periodo di preammortamento di massimo 3 anni.
Il finanziamento a tasso agevolato dovrà inoltre essere abbinato a un finanziamento bancario di pari importo e durata il quale dovrà essere emesso da una banca aderente all’apposita convenzione firmata da Ministero del Turismo, Associazione Bancaria Italiana e Cassa Depositi e Prestiti.
Chi può fare richiesta?
Beneficiarie dell’iniziativa sono le imprese del settore turistico e in particolare alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, strutture ricettive all’aria aperta, porti turistici, imprese del settore fieristico e congressuale.
Quali investimenti sono considerati ammissibili?
Il FRI-TUR finanzia interventi medio-grandi, compresi tra 500.000 e 10.000.000 di euro, che abbiano per oggetto sostenibilità e digitalizzazione, e in particolare riqualificazione energetica e antisismica.
Altri interventi agevolabili sono l’eliminazione delle barriere architettoniche, la manutenzione straordinaria, la realizzazione di piscine termali, l’acquisto o il rinnovo di arredi.
Quando sarà possibile presentare la domanda?
Le domande potranno essere inviate a partire dal 20 marzo e fino al 20 aprile 2023.