Imprese Creative: 40 milioni per le PMI

Dal 20 giugno 2022 sarà possibile compilare la domanda per accedere al Finanziamento delle imprese creative.

Importanti novità per chi fa impresa. A partire dalle ore 10 del 5 luglio 2022 potranno essere presentate le domande per l’accesso al Fondo per piccole e medie imprese creative. Tali domande potranno essere compilate già a partire dal 20 giugno, come riportato dal sito del Ministero dello sviluppo economico che gestisce il Fondo.

Si tratta di uno strumento nato per supportare la nuova imprenditorialità e lo sviluppo del settore e che vede la compresenza di contributi a fondo perduto, interventi di sostegno nel capitale sociale e finanziamenti agevolativi.

Possono farne richiesta PMI con sede legale e operativa su tutto il territorio nazionale, già costituite o in fase di costituzione, ma anche persone fisiche purché la società sia costituita entro sessanta giorni dalla concessione del finanziamento.

Gli interventi ammessi potranno essere di due tipi:

  • nascita, sviluppo e consolidamento delle imprese creative;
  • voucher per l’acquisizione di servizi specialistici erogati da imprese creative.
 
Nel primo caso, i programmi di investimento dovranno:
  • prevedere spese ammissibili non superiori a  500.000,00(cinquecentomila) euro, al netto di IVA;
  • avere una durata non superiore a 24 mesi dalla sottoscrizione del provvedimento di concessione;
  • riguardare l’avvio o lo sviluppo dell’impresa creativa (imprese costituite da non più di cinque anni) oppure l’ampliamento o la diversificazione della propria offerta di prodotti e servizi e del proprio mercato di riferimento o l’introduzione di innovazioni ed efficientamento del processo produttivo (imprese costituite da più di cinque anni).

Il finanziamento copre fino all’80% delle spese ammissibili di cui metà con lo strumento del contributo a fondo perduto (40% delle spese ammissibili) e l’altra metà attraverso finanziamento agevolato (40% delle spese ammissibili).

Nel secondo caso, invece, il voucher per l’acquisizione di servizi specialistici erogati da imprese creative può essere richiesto da imprese di qualsiasi settore, purché finalizzato all’acquisto di servizi specialistici nel settore creativo.

Il contributo a fondo perduto può coprire fino all’80% delle spese ammissibili senza superare il limite massimo fissato a 10.000,00 (diecimila) euro.

Per il voucher le domande potranno essere compilate a partire dal 6 settembre 2022.

Condividi su:

Articoli recenti: